Meteo, le previsioni del tempo dal 26 al 29 marzo 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, arriva il ciclone: attenzione a fenomeni estremi su queste regioni

maltempo con nubi pioggia

Un nuovo ciclone sul Mediterraneo pronto a portare brutto tempo in Italia: le previsioni meteo per i prossimi giorni nel nostro Paese.

Le piogge abbondanti previste sul nostro Paese potrebbero causare qualche problematica in diverse regioni. Il meteo sembra dover fare i conti con un nuovo ciclone sul Mediterraneo che porterà anche a fenomeni estremi. In particolare, come riferito dagli esperti, le giornate interessate dovrebbero essere quelle da mercoledì 26 a sabato 29 marzo 2025.

nuvole nere, temporale, tempesta

Meteo, il ciclone e le conseguenze

Non solo pioggia ma anche fenomeni intensi e venti forti. La situazione meteo per i prossimi giorni si annuncia particolarmente delicata per l’Italia a causa della formazione di un ciclone sul Mediterraneo. Questo sistema perturbato favorirà l’incontro di masse d’aria di diversa origine dando origine anche a fenomeni estremi come nubifragi e grandinate, a partire dalla giornata di mercoledì 26 marzo 2025.

Stando a quanto riferito dagli esperti, infatti, in alcune zone del nostro Paese potrebbero cadere fino a 100 litri di pioggia per metro quadrato. Il ciclone richiamerà aria calda e umida dai quadranti meridionali e questo provocherà, inevitabilmente, forti temporali.

Le regioni interessate

Massima attenzione in Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia per quanto riguarda i forti temporali. Ma ampio rischio in generale su tutto il Centro-Sud e le Isole Maggiori, dove in poche ore potrebbero cadere, come anticipato, fino a 100 litri di pioggia per metro quadrato.

Il ciclone sul Mediterraneo porterà anche ad un deciso rinforzo dei venti. Nello specifico, focus sul crinale appenninico, in Calabria e Sicilia, dove le raffiche settentrionali potrebbero superare gli 80 km/h, mentre il mar Tirreno e il mar Ionio saranno agitati da onde oltre i 3 metri, con rischio mareggiate. Bora e Tramontana soffieranno sull’Adriatico e sulla Liguria con punte oltre i 50 km/h. Nella giornata di sabato 29 marzo 2025, invece, attenzione sulla Sardegna con possibili raffiche fino a 110 km/h.

Leggi anche
Ciclone al Centro-Sud: maltempo e venti fortissimi in arrivo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2025 9:45

Ciclone al Centro-Sud: maltempo e venti fortissimi in arrivo

nl pixel